La Geotermia in mezzo ai vigneti dell Docg del Morellino

avatar

agriturismorigotorto

7 unità abitative, climatizzate,con piscina, forno a legna e barbecue, ampi spazi ricreativi attrezzati all'aperto.
avatar

Nell’intervista audio qui sotto, Roberto Barrocci, del Comitato Sos Geotermia Amiata spiega i progetti della geotermia in provincia di Grosseto, una ventina di impianti approvati in Regione che riguardano progetti per centrali di grande potenza 40 MegaWatt e di media potenza. Non per questo i più piccoli sono i meno impattanti, visto che sono più numerosi, che non produrranno posti di lavoro, saranno, infatti, telecomandati di una centrale di controllo nel Pisano. Per le mega centrali ci penserà l’Enel consapevole dei rischi, quali i terremoti, il pericolo per gli inquinanti e i danni all’agricoltura e alle zone Docg.

L’Enel si appresta a mettere le mani nel territorio del Morellino di Scansano con il benestare della Regione Toscana e del Comune. L’autorizzazione per la geotermia, data per studi e carotaggi ricade sotto il nome di Murci ed è stata concessa ad Enel Green Power il 18 aprile del 2011, ed è prossima alla scadenza, il 17 aprile del 2015, con le elezioni regionali alle porte, potrebbe avere il suo rinnovo. La Regione ha autorizzato li fasi preliminari con il decreto n. 1516. Questo ultimo impianto potrebbe essere ad alta entalpia, si tratta di un tipo di centrali come quelli presenti in Amiata, con una potenza che si aggira tra i 20 e i 40 MegaWatt. La politica di Enel è che dopo il progetto di Bagnore 4, pensa di fare il bis in un zona definita “non più Amiata”. Tuttavia, sebbene sia stato fatto notare ad Enel la contrarietà dei comitati locali di cittadini, come Sos geotermia Amiata, a causa delle ricadute ambientali negative come inquinamento da arsenico delle falde acquifere e il pericolo di terremoti, Green Power non ha abbandonato la provincia di Grosseto.

L’area della Concessione di Murci ricade su una porzione di territorio che va tra i comuni di Scansano, Roccalbegna e Semproniano ed è equivalente a 262,70 Kmq.

Murci