Monte Argentario, regate, trekking e buona tavola

avatar

agriturismorigotorto

7 unità abitative, climatizzate,con piscina, forno a legna e barbecue, ampi spazi ricreativi attrezzati all'aperto.
avatar

Pasquavela : tre giorni di regate all’Argentario
Porto S.Stefano, 26 – 28 marzo

 

Monte Argentario. Prende il via Pasquavela, la classica regata dell’Argentario giunta alla sua 29ª edizione, riservata a barche d’altura IRC, ORC e monotipi, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano. Tre i giorni di regate che si svolgeranno nello specchio di mare antistante Porto Santo Stefano da sabato 26 a lunedì 28 marzo, con un programma che prevede fino a un massimo di 6 prove. Il segnale della prima prova è atteso per le ore 11.00 di sabato, con le 30 imbarcazioni preiscritte pronte a schierarsi sulla linea di partenza. Tra gli equipaggi iscritti anche Low Noise II di Giuseppe Giuffrè, Campione del Mondo in carica nella classe ORC gruppo C e vincitore di Pasquavela 2015 nella sua classe. Durante le tre giornate della manifestazione i concorrenti saranno accolti con la tradizionale ospitalità, gastronomica e non, dello Yacht Club Santo Stefano presso il Villaggio regate, mentre domenica verranno premiati i vincitori di giornata con l’immancabile consegna delle uova di Pasqua. Quest’anno Pasquavela sarà valida come seconda prova del nuovo Trofeo Challenger Armatore Costa d’Argento, organizzato in collaborazione tra lo Yacht Club Santo Stefano, il Circolo Nautico e della Vela Argentario e il Circolo della Vela Talamone. La prima prova si è svolta il 19-20 marzo con il Trofeo Caravaggio, una regata costiera di trasferimento in due giornate da Riva di Traiano a Porto Santo Stefano, mentre la terza e ultima prova sarà il Trofeo Reali Presidi di Spagna, in programma il 9 e 10 aprile. Il trofeo verrà assegnato sulla base dei risultati ottenuti nelle tre prove.


Mercatino di Pasqua sul lungomare dei Navigatori
Porto S.Stefano, 26 – 28 marzo

Ponte di Pasqua a fare shopping nel centro di Porto Santo Stefano. L’opportunità la offre il mercatino dell’antiquariato che, con la bella stagione, torna per la prima volta in questo 2016. I banchi degli espositori della Toscana e dell’Alto Lazio saranno collocati su tutto il lungomare dei Navigatori dalle 9.00 del mattino fino a tarda sera per proporre oggetti rari di artigianato e antiquariato, oltre a modernariato ed ancora bigiotteria, piante e fiori e prodotti alimentari delle aziende del comprensorio. Una vastità di offerte che catturerà l’attenzione dei turisti, compresi quelli degli equipaggi che partecipano alla Pasquavela.

 

 

I trekking di Pasquetta  

Porto S.Stefano e Porto Ercole,28 marzo

Lunedì 28 marzo gli appassionati di camminate potranno scegliere dove fare trekking. Il GAT propone un classico, “Pasquetta a piedi al Monte dai frati”. Il Gruppo Argentario Trekking farà la strada da Porto Santo Stefano passando dalla salita del Pianone. Il ritrovo dei partecipanti sarà alle ore 9.55 nei pressi del Cantiere Navale (all’inizio del paese), mentre la partenza è per le 10.00, transitando quasi interamente sotto le gallerie. Chi parte da Orbetello si radunerà alle 10.00 al Porto. I due gruppi si ritroveranno alla Soda per incamminarsi verso il Monte, tutti insieme, alle 10.30. Una volta giunti al Monte ci sarà un po’ di tempo per il relax, chi vuole può portarsi qualcosa da mangiare al sacco, in un posto, assicurano, dove si può bivaccare bene all’ombra. Coloro che vogliono tornare indietro, sono liberi di farlo; l’unica raccomandazione è che prendano prendere bene i riferimenti del viottolo dell’andata.I chilometri totali da coprire in circa 4 ore sono 11,5. In alternativa alla tradizionale scampagnata di Pasquetta, Le Orme, Guide della Maremma Toscana invita tutti i “camminatori” al “Monte Argentario Trekking dei Forti”. Con Le Orme sarà possibile visitare l’antico borgo di Porto Ercole e alcuni dei suoi forti, in primo luogo Forte Filippo, la Rocca e Forte Stella. Il trekking, che si sviluppa parte nella macchia mediterranea e parte nel centro abitato, offre panorami spettacolari sulla laguna di Orbetello e sulle Isole dell’Arcipelago. L’appuntamento per questo evento gratuito è fissato a Porto Ercole in piazza Vespucci alle ore 9.00 e la prenotazione è obbligatoria entro il 26 marzo. Per maggiori informazioni: Le Orme tel 0564/416276346/6524411; mail: info@leorme.com  www.leorme.com

 

Gli orari dell’Acquario Mediterraneo per il week end di Pasqua
In occasione del ponte pasquale, l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario sul lungomare dei Navigatori di Porto Santo Stefano modificherà provvisoriamente l’orario di apertura in modo da essere più accessibile anche ai tanti turisti che tradizionalmente in questo periodo si riversano sul Promontorio. Lo comunica l’Accademia Mare Ambiente, l’associazione che gestisce la struttura, facendo presente che durante il week end di Pasqua l’orario di apertura dell’Acquario sarà il seguente: venerdì 25 marzo dalle ore 15.00 alle 19.00; sabato 26, domenica 27, lunedì 28 marzo dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Info : 0564/815933; acquario.argentario@gmail.com  www.acquarioargentario.org L’Acquario è inoltre presente anche su Facebook.