L’antica tradizione di Pulcinella. Nuove Figure, Festival Internazionale di Teatro, Scarlino 10 agosto

avatar

agriturismorigotorto

7 unità abitative, climatizzate,con piscina, forno a legna e barbecue, ampi spazi ricreativi attrezzati all'aperto.
avatar

Sesto appuntamento della rassegna Nuove Figure Festival Internazionale di Teatro: lo spettacolo in scena lunedì 10 agosto è in programma presso in piazza Garibaldi a Scarlino alle ore 21.30.
In scena “L’antica tradizione di Pulcinella”; Gaspare Nasuto, burattinaio e scultore, è considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini, vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane, un antico tipo di burattini a guanto nate a Napoli nel 1500 circa. La particolarità dello spettacolo è la voce di Pulcinella che si ottiene grazie alla “pivetta”, uno strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato. A ciò si unisce un’esclusiva e sorprendente tecnica di movimento dei burattini e una potenza recitativa che rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne. Pulcinella come non lo avete mai visto!
Cinque secoli d’Arte dei burattini napoletani si fondono per dare vita al lavoro della nostra Compagnia: la costruzione dei burattini finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, la cura minuziosa del teatrino, l’uso della pivetta e l’arte sopraffina del movimento, rendono gli spettacoli di Gaspare Nasuto, uno dei più grandi interpreti e autori di Pulcinella nel mondo, densi di emozionante magia.
Ingresso libero.