Incontri per la salvaguardia del territorio: Geotermia e dintorini

avatar

agriturismorigotorto

7 unità abitative, climatizzate,con piscina, forno a legna e barbecue, ampi spazi ricreativi attrezzati all'aperto.
avatar

Carissimi e Carissime,
La lotta contro la geotermia speculativa e inquinante è già una realtà. In varie parti della Toscana, del Lazio e dell’Umbria numerosi comitati, associazioni e gruppi di cittadini si stanno muovendo, ormai da tempo, per contrastare l’avanzata di impianti geotermici che vengono pubblicizzati come sostenibili e rinnovabili ma che, a ben vedere, devastano e imbruttiscono il paesaggio, inquinano e deprivano i territori delle loro risorse più preziose, prima fra tutte la riserva idrica sotterranea.
Abbiamo visto nascere il libro “Arsenico e scellerati progetti”, il piccolo millelire ABG-Geotermia, il documentario “Un Monte d’Acqua”. Abbiamo manifestato con tante altre persone e partecipato a numerose iniziative, fra cui l’ultima a Monticello Amiata lo scorso 28 giugno. E ci siamo resi conto che nella zona di Scansano, Murci, Pomonte non si sente parlare di geotermia. Eppure anche su queste zone esistono forti interessi speculativi in atto.
Vorremmo quindi invitarvi tutti e tutte a incontrarci Gioved iì23 luglio alle ore 21.00 c/o il Circolo Macramè di Scansano per conoscerci meglio e confrontarci sul tema della geotermia.L’incontro vorrebbe essere finalizzato alla costituzione di un gruppo di cittadinanza attiva che potrebbe entrare a far parte della neonata RETE NOGESI che sta unendo tutti i comitati e le associazioni in lotta contro lo sfruttamento geotermico.
Sarà presente anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Scansano, Lamberto Soldatini.
Preghiamo caldamente di diffondere questo invito verso tutti coloro che potrebbero essere interessati.

Laura e Massimo
Libreria Nomade “Strade Bianche”

This entry was posted in Blog.